martedì 11 febbraio 2014

VIVA LA MITICA SECONDA B

Ecco siamo al  via con il nostro blog


11 commenti:

  1. Durante le riunioni del CCR si è discusso della situazione finanziaria degli incarichi importanti e di quelli meno importanti in comune e di come si sarebbero divisi i . per questo impegno, bisogna avere:responsabilità, perseveranza e tempo libero da passare a casa su questo compito, ma anche avere buoni voti per riuscire a recuperare io tempo perso a scuola.
    è molto bello partecipare a questa attività perché ti rende partecipe di ciò che viene svolto in comune e puoi partecipare attivamente a questioni politico/economico importanti.

    RispondiElimina
  2. FRANCESCA
    INTERVALLO E INIZIO LEZIONI A SCUOLA

    Secondo me a scuola si dovrebbe allungare l'intervallo per gli studenti, ma anche per i professori, perchè penso che sia troppo corto.
    Le lezioni secondo me dovrebbero iniziare alle 8:30 e finire alle 13:15, perchè penso che iniziare alle 8:00 sia troppo presto, e gli studenti e i professori fanno fatica a svegliarsi e a causa di poco tempo e di troppi compiti alcuni studenti vanno a dormire tardi.

    RispondiElimina
  3. GAIA
    Per Natale abbiamo fatto un mercatino fatto da noi. Ogni classe ha preparato degli oggetti (la nostra ha fabbricato dei vasetti in decupage e delle ghirlande) con la vendita dei quali abbiamo ricavato dei soldi da dare alle famiglie con problemi economici.
    e' un'esperienza che mi è piaciuta tantissimo perchè ha stimolato la parte creativa di ogni ragazzo; inoltre è un'attività molto rilassante.

    RispondiElimina
  4. ANNA MARIA

    La scuola senza voti
    Secondo me la scuola sarebbe migliore senza voti. Se non ci fossero i voti gli studenti studierebbero per farsi una cultura e non per avere un sei stiracchiato. Sarebbe meglio anche perchè i ragazzi avrebbero meno problemi con i genitori, infatti molti problemi tra genitori e figli nascono proprio per i voti a scuola. Certo però è che se fosse così alcuni studenti non studierebbero e non farebbero i compiti. Per risolvere questo problema basterebbe fare un piccolo esame ogni quadrimestre, o anche ogni 2/3 mesi. Così gli studenti studierebbero volta per volta e non il giorno prima della verifica, perchè sarebbe quasi impossibile studiare in una volta sola tutto quello che si è fatto in un quadrimestre.

    RispondiElimina
  5. FRANCESCA
    INTERVALLO E INIZIO LEZIONI A SCUOLA
    Secondo me a scuola si dovrebbe allungare l'intervallo per gli studenti, ma anche per i professori, perchè penso che sia troppo corto.
    Le lezioni secondo me dovrebbero iniziare alle 8:30 e finire alle 13:15, perchè penso che iniziare alle 8:00 sia troppo presto, e gli studenti e i professori fanno fatica a svegliarsi e a causa di poco tempo e di troppi compiti alcuni studenti vanno a dormire tardi.

    RispondiElimina
  6. SILVIA
    LA MUSICA NELLA SCUOLA

    SUONARE: un momento importante e divertente per noi giovani. Un’ora d’orchestra alla settimana più la lezione individuale di strumento gratuita sono un modo per esprimersi non solo attraverso le parole ma attraverso un’arte: LA MUSICA.

    L’orchestra è molto divertente e impari a suonare in gruppo con gli amici.

    Serve a condividere un passione comune. Suonano i flauti traversi, le chitarre, i pianoforti e… i violini, uno strumento che non viene insegnato in questa scuola ma che è suonato da allievi in grado di farlo che si offrono di supportare l’orchestra. In più c’è anche spazio per piccole percussioni come i tamburelli, il triangolo, il rullante e tanti altri strumenti stravaganti!

    DATE RETTA A ME: vedere per credere!!!

    RispondiElimina

    RispondiElimina
  7. MICHELLE

    L’indirizzo Musicale
    Ciao, sono una ragazzina del corso B.Suono il flauto traverso e, anche se all’inizio non mi faceva impazzire, col tempo lo trovai divertente, e mi piaceva suonare nell’orchestra con i miei compagni e fare parte di qualcosa…
    Consiglierei l’indirizzo musicale a tutti quelli che vorrebbero venire alla Lidia Poet, non importa se suonate già uno strumento o no, l’importante è essere portati e avere voglia di studiare QUASI tutti i giorni il proprio strumento… A tutti quelli che ho consigliato il corso B, non è tanto facile entrare, devi fare una provino in cui si provano tutti e quattro gli strumenti, ovvero:
    -flauto traverso
    -chitarra
    -pianoforte
    -violoncello
    Prima della prova si deve compilare un modulo su cui scrivi nome, cognome, una classifica degli strumenti che ci piacerebbe suonare (io alla prima classifica ho messo: Pianoforte, Violoncello, Chitarra e infine Flauto), se hai già suonato uno strumento o se hai fatto qualcosa a ce fare con la musica… Quando hanno chiamato il mio nome ero terrorizzata!!!!!!!!!! terrorizzata di professori, terrorizzata dagli strumenti, terrorizzata da tutto… Adesso non inizio a dirvi cosa ci hanno fatto fare, se no rimarrei qui per l’eternità!! Alla fine del provino ti richiedono la classifica degli strumenti che ti piacerebbe suonare (io ho messo Violoncello, Flauto, e Chitarra e Pianoforte a parimerito!). Dopo un po’ di giorni arivò la notizia che ero stata presa nel corso musicale, ero felicissima… UNA POSSIBILITA’ SU TANTE!!!!
    Dal primo giorno di scuola in poi ogni lunedì facevo un ora di lezione con il mio professore di flauto e un po’ di esercizi dopo, ero a suonare nell’orchestra della 1B e un anno piu tardi, ero a suonare con le terze!!!
    Adesso il professore è una professoressa, la prof.ssa Evelina Paiano che ogni giovedì fa lezione con me…
    Ora vi devo salutare!!!! CIAOOOOOOOO000

    RispondiElimina
  8. CHIARA
    BASTA CIBI PRECOTTI
    La mia scuola a me personalmente piace come è organizzata, c’è solo una cosa che non mi piace: la mensa.
    Infatti, quest’anno io e le mie amiche nella pausa pranzo siamo quasi sempre uscite a mangiare perchè i cibi precotti non piacciono quasi a nessuno.
    Inoltre trovo che sia anche un po’ troppo costoso perchè quando uscivo a mangiare pagavo molto meno e mangiavo meglio.
    Un altro motivo per cui non mi piace è quello del pagamento dei buoni tramite internet, io ho avuto dei problemi.
    Una soluzione sarebbe quella di avere una mensa fresca cucinata sul momento.

    RispondiElimina
  9. MATTEO

    L’INTERVALLO:

    Secondo me l’intervallo alle medie dura troppo poco per arrivare riposati e sereni l’ora dopo.
    Alle elementari l’intervallo durava mezz’ora e poi,quando cominciavano le lezioni c’era molto meno caos di quanto cenè alle medie.
    Quindi o eravamo abituati a giocare per mezz’ora o alle medie ci siamo agitati.
    Poi nell’intervallo bisogna quasi sempre uscire dall’aula e, però, ci sono un sacco di giochi divertentissimi che richiedono un piano d’appoggio e i banchi sono molto utili in queste situazioni.
    Un altro motivo che penso spinga i ragazzi a giocare da fermi è il fatto che nei padiglioni non si può correre, quindi “Celai”, “Nascondino” e co., sono tagliati fuori. Non si può neppure giocare a palla! Quindi, oltre a chiacchierare, gli alunni non possono quasi far niente.

    RispondiElimina
  10. CARLOTTA
    APRITE GLI OCCHI ALLA MUSICA:Indirizzo musicale

    Buon giorno lettori! Ho scritto questo blog perchè volevo parlarvi del bellissimo mondo della musica che, l’indirizzo musicale, vi consente di conoscere.
    Vi parlo di questo argomento perchè io stessa sono coinvolta nell’indirizzo musicale con il ruolo di pianista. Allora,se siete dei ragazzi che amate la musica, questo è il posto giusto per voi!
    Vi spiego un po’ come funziona: quando verrete ad iscrivervi in questa scuola, all’incirca nel mese di marzo si terranno le audizioni dove, i professori di strumento, decideranno,dopo avervi fatto delle specie di prove,se assumervi e affidarvi uno strumento ( tra pianoforte, violoncello, flauto e chitarra) oppure no. Vorrei precisare una cosa riguardante le audizioni: NON è necessario saper già suonare uno strumento!
    Se sarete ammessi,quando inizierà la scuola, una volta a settimana si terrà una lezione del proprio strumento che si farà al di fuori dell’orario scolastico e che durerà all’incirca 45 minuti.
    Adesso non mi rimane che indirizzarvi a questo meraviglioso mondo della musica e spero che ne rimaniate affascinati.

    RispondiElimina
  11. A.G.
    andrà bene anche per me che suono solo il campanello della porta?

    RispondiElimina