venerdì 13 aprile 2012

Pinerolo nel 600

Viaggio nella Pinerolo storica

10 commenti:

  1. Giulia 2 A
    E' stata una bella passeggiata, la cosa che mi è piaciuta di più è stata la visita a San Maurizio, perchè da lì vedevo tutta Pinerolo

    RispondiElimina
  2. A me è piaciuto molto,soprattutto l'arsenale che era il deposito delle armi ,adesso è diventato il comune di Pinerolo l'entrata è rimasta la stessa cioè con una grande forma ad arco.

    RispondiElimina
  3. ISHAK 2 A

    SIAMO PARTITI DALLA SCUOLA ALLE 8:00.CI SIAMO RECATI IN PIAZZA MARCONI DOVE CI ATTENDEVA LA NOSTRA GUIDA. CI HA SPIEGATO CHE I FRANCESI SONO ENTRATI A PINEROLO DALLE MURA CHE C' ERANO, ABBATTENDOLE.

    SIAMO ANDATI DIFRONTE AL MUNICIPIO E CI HA SPIEGATO CHE I FRANCESI LO USAVANO COME ARSENALE DOVE TENAVANO LE ARMI. CI HA FATTO NOTARE CHE LA STRUTTURA NON E CAMBIATA ALL' ESTERNO DA QUELL' EPOCA,

    HANNO RISTRUTTURATO L' INTERNO. I FRANCESI UNA VOLTA CONQUISTATA PINEROLO FECERO MOLTE MIGLIORIE AD ESEMPIO COSTRUIRONO CASERME, PALAZZI, E PORTARONO DELLE SUORE DALLA FRANCIA PER ISTRUIRE I RAGAZZI NOBILI.

    RispondiElimina
  4. A me è piaciuto molto l'arsenale e soprattutto sapere che conteneva armi e aveva una piccola mansarda,e da li naquero quelle piu grandi come quelle di oggi.

    RispondiElimina
  5. matteo e andrea 2 A



    la passeggiata per pinerolo e stata noiosa ma bella perche almeno abbam saltato ore scolastiche

    siamo partiti da piazza san domenico poi samo saliti fino alla chiesa san maurizio abbiamo camminato tantissimo fino alle 12

    ed era anche faticoso

    RispondiElimina
  6. Samira e Alice 2 A
    A San Maurizio, la nostra guida, ci ha fatto notare l'assenza delle
    mura che circondavano
    Pinerolo.
    Questo perchè dopo aver vinto la guerra contro i Francesi, e
    riconquiostando Pinerolo, questi ultimi chiedevano di distruggere
    tutte le cose che avevano costruito loro e tutte le fortificazioni.

    RispondiElimina
  7. Ieri siamo andati a Pinerolo vecchia.Poi siamo andati con una guida che ci ha spiegato le guerre che sono accadute contro i Francesi.Poi eravamo entrati in una chiesa per vederla.Poi abbiamo fatto la merenda davanti alla chiesa san Maurizio,e abbiamo fatto un lungo intervallo.

    RispondiElimina
  8. Riccardo Luca e Eleonora
    Ieri siamo andati in giro per Pinerolo a vedere come era la città nell' epoca del 600.
    La cosa che ci ha colpito di più era la Piazza Marconi dove i francesi avevano sfondato il muro per entrare in pinerolo.

    RispondiElimina
  9. Vivienne ,

    Gita molto interessante :per la scoperta della storia di Pinerolo...

    RispondiElimina
  10. REBECCA 2a
    A NOSTRA GUIDA CI HA FATTO VEDERE DOVE UNA VOLTA C'ERA LA CASERMA MA NEL SECOLO SCORSO E' STATA ABBATTUTA, DEL ORIGINARIA CASERMA RIMANE SOLO UNA PIETRA CON IL SIMBOLO DEL RE SOLE (LUIGI XIV). POI PER ANDARE A SAN MAURIZIO CI SIAMO SOFFERMATI ALLA CHIESA DELLA SANTA MARIA LIBERATRICE O DI SANT'AGOSTINO,C'E' UNA LEGGENDA CHE NARRA DI UN MONACO CHE SI SVEGLIO DALLA MORTE PER DIRE CHE SE AVESSERO COSTRUITO UNA CHIESA SULLLA GRANDE ROCCIA, PINEROLO SAREBBE STATA LIBERATA DALLA PESTE, MA DOPO CHE IL COMUNE NON AVEVA PIU DENARO I FRATI CHE SEGUIVANO SAN AGOSTINO FINIRONO LA CHIESA MA DOPO ANNI E STATA SCOSACRATA ED E' IN DISUSO

    RispondiElimina